resultsfirstpreviousnextendavanzatohome

Stele tombale del sacerdote Hahat

5073.jpg

Stele rettangolare lignea a sommità arcuata, con rappresentazioni e testi incisi nel legno. All'interno della parte arcuata vi è un sole alato. La scena d'offerta si compone di due parti: nella metà sinistra, il proprietario della stele Hahat è dinanzi a Atum, a destra dinanzi a Ra-Harakhty. Fra i personaggi si trova ogni volta un sostegno per offerte a forma di fiore di loto. Il testo occupa la metà inferiore della stele.

Localizzazione attuale

KUNSTHISTORISCHES MUSEUM [09/001] VIENNA

Numero di inventario

5073

Datazione

XXVI DINASTIA ?

Sito

SCONOSCIUTA

Categoria

STELE

Materiale

LEGNO

Tecnica

DIPINTA

Altezza

57.8 cm

Larghezza

34.5 cm

Profondità

5.1 cm

Traduzione

Lato sinistro:
Parole da dire da parte dell'Osiride, il profeta di Month, il signore di Tebe, il sacerdote nel suo mese del tempio di Amon del primo phyle Hahat, giusto di voce, il figlio del padre divino, il profeta, il sacerdote nel suo mese del tempio di Amon del secondo phyle Ankhef-n-khonsu, giusto di voce; nato dalla signora della casa Mut-hetepti, giusta di voce: lode a te, o Ra, e lode a te, Amon, per la tua bella venuta, mentre attraversi il cielo e visiti la Terra. Voi riunite il cielo con la luce della sera. A voi vengono le due cappelle del paese in adorazione, ed esse ti pregano quotidianamente, in buona pace verso l'Osiride, il profeta di Month, il signore di Tebe, il sacerdote nel suo mese del tempio di Amon del secondo (sic!) phyle Hahat, giusto di voce, il figlio del profeta di Month, il signore di Tebe, Ankhef-n-khonsu, giusto di voce e venerabile; nato dalla signora della casa Mut-hetepti, giusttificata e venerabile.
Lato destro:
Parole da dire da parte dell'osiride, il profeta di Month, il signore di Tebe, il sacerdote nel suo mese del tempio di Amon del primo phyle Hahat, giusto di voce, il figlio del profeta di Month, signore di Tebe, Ankhef-n-khonsu, giusto di voce; nato dalla signora della casa Mut-hetepti, giusta di voce: O Ra, signore dei raggi, che sorgi all'orizzonte, che risplendi nel volto dell'osiride, il Semati di Tebe, il donatore di libazioni, colui che abbraccia l'occhio-udjat Hahat, giusto di voce. Che possa il Ba dell'osiride, il profeta di Month, il signore di Tebe, Hahat, giusto di voce, salire con te in cielo, dopo che è partito nella barca Me'andjet, dopo che è approdato nella barca Mesektet. Possa egli riunirsi con (le stelle) in cielo, che non conoscono alcuna fatica, cioè l'osiride, il profeta di Month, il signore di Tebe, il sacerdote nel suo mese del tempio di Amon del primo phyle Hahat, giusto di voce.

Bibliografia