English
Français
Deutsch
Nederlands
Italiano
Espagnol
Portuguese
Arabic
English
|
Français
|
Deutsch
|
Nederlands
|
Italiano
|
Espagnol
|
Portuguese
|
Arabic
|
All
Images
Basic Info
Characteristics
Dating
Actors
Textual Data
Reference
Present location
International Inventory number
Inventory number
Designation
Translation:
D
E
F
G
I
P
S
A
Category
Typology
Description
Translation:
D
E
F
G
I
P
S
A
Il rilievo raffigura sulla sinistra una coppia seduta su un seggio dalle zampe di leone: l'uomo indossa parrucca liscia, collare usekh e una gonna lunga, e sta odorando il fiore di loto che stringe nella mano sinistra. La donna, alla sua destra, indossa parrucca e usekh lisci e veste attillata tenuta da una bretella. Sotto il seggio sono uno specchio e un recipiente. Di fronte è raffigurata la tavola d'offerte su cui sta compiendo libagioni un fanciullo, rappresentato in posizione stante: indossa una calotta e collare usekh lisci, e gonna lunga. Sulla destra del frammento è incisa specularmente la medesima raffigurazione: le due scene sono divise da una colonna di geroglifici che reca la formula d'offerta che è ripetuta in alto, sopra la figurazione, in sette colonne a sinistra e in quattro a destra.
Archaeological Site
Provenance
Materials
Technique
Preservation
Colours
Height
(cm)
Width
(cm)
Length
(cm)
Depth
(cm)
Diameter
(cm)
Weight
(grs)
Dating
Dating (free text)
Dating Criterion
Gods
Kings
Persons
DHwtj-nfr
AbiA
tty
Writing
Language
Category of text
Text Content
Writing Technique
Preservation of Text
Hieroglyphs
sw*X8:Htp-G5-Axt:t*y-U9:D37:f-Htp-snTr-bA-Z1-Hr-D59-W10A-wab-m-O6-t:pr-f-n:t-D:t:N16-n-kA-sw-Y4-G7-nfr-! sw*X8:Htp-ir-st-A40-wn-n:n-! nfr-w-D37:f-O3-F1*H1:Z2-! S27-V6-snTr-W1-x*t:nb:t-nfr-t-wab-t-n-! kA:n-sw-Y4-H-W5-b-Hr-tp-! m-O2-G7-nfr-AA13:P8\r3-! N41:t-f-N36:t:f-n:ib*st:f-! nb:t-pr:Z1-A-b-i-! A-B1-AA13:t:P8-! sw-X8-Htp-i#-mn:n-N5-i-A40-D37:f-! W15-W20-pr:r-//-//-f-! p:n-O42-//-//-ib-! G38*Z1:f-N36:f-wab-n-i-mn:n-t:t-i-Aa13:P8\r3-!
Transliteration
Htp di nsw Hr-Axty di.f Htp bA Hr iAb wab m Hwt.f nt Dt n kA n sS nsw DHwty-nfr Htp di nsw Wsir Wnn nfrw di.f prt-xrw kAw Apdw Ss mnxt snTr mrHt xt nbt nfrt wabt n kA n sS nsw Xry-Hbt Hry-tp m pr-HD Dhwty-nfr mAa-xrw Hmt.f mrt.f n-st-ib.f nbt pr AbiA mAat-xrw Htp di nsw [I]mn-Ra di.f qbHw irrt [...].f pn Ssp [...] ib sA.f mr.f wAb n Imn tty mAa-xrw
Translation
Translation:
D
E
F
G
I
P
S
A
Offerta che il re elargisce a Harakhty perchè conceda l'offerta del ba con l'offerta pura nel suo palazzo dell'eternità per il ka dello scriba reale Gehutinefer; offerta che il re elargisce ad Osiride Onnofri perchè conceda l'offerta funeraria (consistente in) pane, birra, buoi, volatili, stoffa, incenso, unguento, ogni cosa bella e pura per il ka dello scriba reale sacerdote-lettore che presiede al Terzo Gehutihefer giustificato. Sua moglie, amata da lui, che sta nel suo cuore, la signora della casa Abia giustificata. Offerta che il re elargisce ad Amon-Ra perchè conceda la libagione, latte. Suo figlio, amato da lui, sacerdote uab di Amon, Tety giustificato.
Acquisition
Year of Acquisition
Object''s History
Acquisito insieme al materiale portato dalla spedizione Franco-Toscana del 1828-1829.
Associated Objects
Photographic references
Editor of record
First Registration Date
Last Update
Bibliography
I. Rosellini, Breve notizia degli oggetti di antichità egiziane riportati dalla Spedizione Letteraria Toscana in Egitto e in Nubia, eseguita negli anni 1828 e 1829 ed esposti al pubblico nell'Accademia delle arti e dei Mestieri in S. Caterina, Firenze, 1830, pgg. 32-33, n. 25. E. Schiaparelli, Museo Archeologico di Firenze, Antichità egizie, Roma, 1887, pgg. 343-44, n. 1608.
General Comment
Material: Calcare rosa. Commento del testo: Il testo in alto in dodici colonne verticali, riporta la formula d'offerta per il ka del defunto; accanto al fanciullo una colonna verticale lo identifica come il figlio del defunto.
Images
Attachments