English
Français
Deutsch
Nederlands
Italiano
Espagnol
Portuguese
Arabic
English
|
Français
|
Deutsch
|
Nederlands
|
Italiano
|
Espagnol
|
Portuguese
|
Arabic
|
Alle
Afbeeldingen
Basisinfo
Eigenschappen
Datering
Acteurs
Tekstdata
Referentie
Huidige bewaarplaats
Internationaal inventarisnummer
Inventarisnummer
Benaming
Vertaling:
D
E
F
G
I
P
S
A
Categorie
Typologie
Beschrijving
Vertaling:
D
E
F
G
I
P
S
A
La statua rappresenta il faraone Thutmosi III seduto su un trono di forma cubica, con piccola spalliera rilevata e pilastrino dorsale. La testa è perduta e resta solo la parte inferiore della barba rituale; il re indossa un corto mantello che ricopre il corpo circondando le spalle, fino alle ginocchia, con le braccia incrociate sul petto. Nelle mani, che fuoriescono dal mantello, tiene lo scettro heqa e il flagello nekhekh; fra le gambe è in rilievo la coda di animale, mentre sotto i piedi sono incisi nove archi, simbolo delle vittorie belliche del faraone. Il trono su cui siede il faraone poggia su una base a forma di parallelepipedo , con lato anteriore stondato. Iscrizioni sono presenti sui lati della statua, sul trono e sul pilastrino dorsale.
Vindplaats
Plaats van herkomst
Materiaal
Techniek
Staat van bewaring
Kleuren
Hoogte
(cm)
Breedte
(cm)
Lengte
(cm)
Diepte
(cm)
Diameter
(cm)
Gewicht
(grs)
Datering
Datering (vrije tekst)
Dateringscriterium
Goden
Koningen
Personen
Schrift
Taal
Tekstgenre
Tekstinhoud
Schrijftechniek
Conservering van de tekst
Hierogliefen
M23:t-L2:t-nb-D4-Aa1-t-N5-mn-N5-xpr-D17-G39-N5-G26-nfr-ms-xpr-O34-anx-D:t:N17-! ! nTr-nfr-nb:N16:N16-D4:x*t-N5-mn-xpr-W9-w-F29:t*t-..- nb:t-U23-b-O49-M25-N21:Z1-i-i-! G39-N5-n-F32:t-f-..-f-G26-S38-ms-R19-M44-w-A41-R24:t-B1-nb:t-U23-b-O49-M25-N21:Z1-U7-i-i-! !
Transliteratie
[n-sw]-bit...Mn-xpr-ra tjt-ra sA-ra +Hwty-ms nfr-xpr[w] anx Dt nTr nfr nb tAwy...Mn-xpr-ra $nmw %tt...nbt Abw rsw mry sA-ra n Xt.f...+Hwty-ms HqA WAst %pdw Nt nbt Abw rsw mry
Vertaling
Vertaling:
D
E
F
G
I
P
S
A
[Re dell'alto] e Basso Egitto... Menkheperra, immagine di Ra, figlio di Ra, Thutmosi, bello di forme, vita per sempre. Dio perfetto, signore delle due terre...Menkheperra amato da Khnum e da Satis...signora di Elefantina de Sud figlio di Ra del suo corpo... Thutmosi, signore di Tebe amato da Sopdw e da Neith signora di Elefantina del Sud.
Verwerving
Jaar van verwerving
Geschiedenis van het voorwerp
Acquisito insieme al materiale portato dalla Spedizione Franco-Toscana degli anni 1828-29.
Verwante voorwerpen
Fotografische referenties
Auteur van het document
Eerste registratie
Datum van de laatste up-date
Bibliografie
I. Rosellini, Breve notizia degli oggetti di antichità egiziane riportati dalla Spedizione toscana in Egitto e in Nubia, Firenze, 1830, n. 104. A. Migliarini, Indication succinte del Munuments Egyptiens du Musée de Florence, Firenze, 1859, pg. 45 e sgg., n. 1789. E. Schiaparelli, Museo Archeologico di Firenze - Antichità egizie, Roma, 1887, pg. 195, n. 1503. S. Curto, V. Maragioglio, C. Rinaldi, L. Bongrani, Kalabsha, Roma, 1965, pgg. 82-84, n. 27.
Algemeen commentaar
Provenienza: La provenienza è ipotizzata in base all'iscrizione. Sito: La statua fu probabilmente trasportata già in epoca antica da Semna a Kalabsha, dove è stata vista agli inizi del secolo scorso e da dove quindi è stata prelevata da Rosellini. Material: Granito nero. Stato di conservazione: La testa è perduta e resta solo la parte inferiore della barba. Commento del testo: Sul pilastro dorsale è un'iscrizione verticale con nome e prenome di Thutmosi III, accompagnato dagli usuali epiteti; le due iscrizioni che fiancheggiano la statua , correndo sul trono, presentano ancora i nomi del faraone e i suoi titoli.
Afbeeldingen
Attachments