English
Français
Deutsch
Nederlands
Italiano
Espagnol
Portuguese
Arabic
English
|
Français
|
Deutsch
|
Nederlands
|
Italiano
|
Espagnol
|
Portuguese
|
Arabic
|
Alle
Afbeeldingen
Basisinfo
Eigenschappen
Datering
Acteurs
Tekstdata
Referentie
Huidige bewaarplaats
Internationaal inventarisnummer
Inventarisnummer
Benaming
Vertaling:
D
E
F
G
I
P
S
A
Categorie
Typologie
Beschrijving
Vertaling:
D
E
F
G
I
P
S
A
Il sarcofago del visir Bakenrenef presenta la superficie interna ed esterna coperta di figurazioni accompagnate da iscrizioni geroglifiche. All'esterno del coperchio è raffigurata la dea Nut, con veste attillata e capelli raccolti in una reticella; è in posizione stante, volta a destra, con le braccia aperte. Intorno alla dea sono iscrizioni geroglifiche. All'interno il coperchio presenta un'altra immagine della dea Nut, con il medesimo abbigliamento, ma con le braccia flesse verso l'alto. Anche sul fondo interno del sarcofago è rappresentata la dea Nut, nel medesimo abbigliamento, ma con due coppie di braccia, le une aperte, le altre flesse. Lungo i fianchi della dea e sopra la sua testa sono iscrizioni geroglifiche. Le pareti esterne sono ricoperte di iscrizioni, accompagnate da due occhi ugiat, due immagini di Anubi e dalle figure dei quattro figli di Horo. Sui lati corti del sarcofago sono incise le immagini delle dee Iside e Nefti, accovacciate sul segno geroglifico nwb.
Vindplaats
Plaats van herkomst
Materiaal
Techniek
Staat van bewaring
Kleuren
Hoogte
(cm)
Breedte
(cm)
Lengte
(cm)
Diepte
(cm)
Diameter
(cm)
Gewicht
(grs)
Datering
Datering (vrije tekst)
Dateringscriterium
Goden
Koningen
Personen
BAq-n-rn.f
Schrift
Taal
Tekstgenre
Tekstinhoud
Schrijftechniek
Conservering van de tekst
Hierogliefen
Transliteratie
Vertaling
Vertaling:
D
E
F
G
I
P
S
A
Verwerving
Jaar van verwerving
Geschiedenis van het voorwerp
Acquisito insieme al materiale portato dalla Spedizione Franco-Toscana del 1828-1829.
Verwante voorwerpen
Fotografische referenties
Auteur van het document
Eerste registratie
Datum van de laatste up-date
Bibliografie
I. Rosellini, Breve notizia degli oggetti di antichità egiziane riportati dalla Spedizione Letteraria Toscana in Egitto e in Nubia, eseguita negli anni 1828 e 1829 ed esposti al pubblico nell'Accademia delle Arti e Mestieri in S. Caterina, Firenze 1830, pgg. 11-12, n. 3. I. Rosellini, I Monumenti dell'Egitto e della Nubia. Monumenti Civili, vol. II, Pisa, 1834, pgg. 42-43, n. 3. E. Schiaparelli, Museo Archeologico di Firenze, Antichità egizie, Roma, 1887, pgg. 440-453, n. 1705.
Algemeen commentaar
Material: Calcare bianco. Stato di conservazione: Il coperchio è rotto in due pezzi e ricomposto; il sarcofago è consunto in alcuni punti e ha gli spigoli frammentati. Commento del testo: Il testo, in colonne incise sia nel coperchio che nel sarcofago, esternamente ed internamente, riporta formule funerarie per il defunto.
Afbeeldingen
Attachments